La Sede

Dove modernità, tradizione
e creatività si incontrano.

Situata presso Suites & Atelier Lake Como, la sede dell’Archivio Spadacini è il luogo dove la creatività raggiunge la sua piena e completa realizzazione. Un ambiente di estrema bellezza estetica capace di offrire quiete, concentrazione ma anche massima connessione digitale grazie al supporto delle migliori strumentazioni tecnologiche.

Un’identità storica accuratamente preservata e valorizzata.

L’Archivio Spadacini è situato sulle rive del lago di Como, all’interno dell’antico borgo di Coloniola.

L’edificio, già noto per aver ospitato lo Studio Tucano e oggi denominato Suites & Atelier Lake Como, è stato allestito in continuità con l’eredità del Maestro e mantenendo la sua evidente identità storica, dal porticato medievale all’antico pozzo in pietra.

Immerso nel verde di una corte privata, l’immobile è stato oggetto di un attento restauro sotto la guida dell’architetto Ivo M. Redaelli che ha ridisegnato gli oltre 500 metri quadrati di superficie.

Gli ambienti sono stati ripensati e progettati con un approccio di tipo filologico per valorizzarne l’originaria funzione, rievocare il pensiero e la vita del Maestro Spadacini e per ospitare momenti di incontro e condivisione.

La via Coloniola testimonia l’esistenza di un antico borgo nato in epoca Romana:
come scrive Maurizio Monti in “Storia Antica di Como”, Giulio Cesare nel 59 a.C. concesse la cittadinanza romana “anche a 500 nobili greci, che separatamente dagli altri, essendosi collocati lungo la spiaggia, assunse la spiaggia appunto denominazione di Coloniola, onde distinguersi dal grosso della Colonia giuliana, che dimorava in città”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.