Chi siamo

Chi siamo

Il nostro impegno: siamo i partner nella creatività, nella ideazione e progettazione di disegni e decori, nella selezione dei colori, nella selezione dei colori e nella realizzazione di prototipi e produzioni. Consulenti esperti, con una passione e una storia da condividere.

La nostra missione

Rendere il mondo più bello
Realizzando decori che incontrino il gusto e l’estetica di persone da ogni parte del mondo, seguendo gli influssi di diverse culture, tradizioni e mentalità. 

Viaggiare con la creatività
Trasportando con un viaggio estetico i nostri partners in un sogno tropicale che, attraverso colori, disegni, libri ed aneddoti potrà diventare realtà.

Il nostro logo

“…è l’uccello più spettacolare cha abbia mai visto! Il più bello, il più particolare che esiste per me… In un mio viaggio tropicale, un ragazzino non so come aveva fatto… ma teneva in mano questo tucano… e me lo ha fatto accarezzare! Una cosa incredibile! Non potevo immaginare nulla di più bello! Un sogno è stato! E da lì è nata l’idea di chiamare il mio studio, Studio Tucano“, Beppe Spadacini racconta che è nata così l’idea di associare il tucano al suo studio e diventarne l’emblema.

Nel suo primo logo Beppe Spadacini disegnò il tucano in versione realistica, naturale a figura intera.
I loghi sono normalmente rielaborati e ridisegnati per adeguarli ai nuovi canoni estetici, “allo spirito del tempo”: proprio per questo Beppe sentì l’esigenza di evolvere il suo e darne una revisione più contemporanea.
Il tucano fu quindi ridisegnato stilizzato, non più la figura intera e naturale ma mostrandone solo il grande becco e l’occhio.
Poche linee inscritte in un cerchio: la piena espressione della maturità artistica del Maestro tale che, con pochi elementi grafici, “ti porta dritto al centro, ti porta a sentirti osservato dall’occhio, ti sembra di toccare il grande becco”.
Ed ecco quindi che nel logo Beppe rivive e ci trasmette l’emozione provata nell’accarezzare il più spettacolare uccello che abbia mai visto, il tucano.

logo-archivio-spadacini

Il marchio Spadacini oggi si è evoluto e trasformato in Archivio Spadacini, logo creato dal Maestro nel 2017 per Lungo Lario Srl: il tucano non è stato modificato proprio per sottolineare la continuità della storia di cui siamo custodi oltre che testimoni.
Il soggetto è stato invece inserito in una nuova cornice: un doppio cerchio che simboleggia un sigillo, espressione di un tempo nuovo.

Il team

Francesco Pinto

Laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli, ho iniziato la mia attività professionale da avvocato nel 1990 nell’ufficio legale di Procter & Gamble.
Esperto di reti distributive e di sistemi di franchising, ho contribuito alla nascita ed al successo di diverse catene di negozi monomarca nel settore moda.

 

Nel 2001 sono tra i soci fondatori di Inticom SpA, proprietaria del marchio Yamamay, nella quale ho ricoperto fino al 2011 la carica di Amministratore Delegato e successivamente quella di Presidente.
Nel 2012 ho partecipato alla creazione del Gruppo Pianoforte nato dall’unione dei marchi Carpisa, Yamamay e Jaked, assumendo la responsabilità delle attività internazionali fino al 2018.

Nel 2017 sono diventato responsabile della società Lungo Lario, avviando l’attività di Suites & Atelier Lake Como e poi quella di Archivio Spadacini.
Sono inoltre membro del Collegio dei Probiviri di Sistema Moda Italia.

Nello Marelli

Vivo a Como, città famosa per la moda, l’eleganza e la seta stampata, aspetti che sono presto diventati centrali nella mia vita.
Ho cominciato la mia carriera come disegnatore tessile e artistico lavorando anche come pittore di affreschi, murales e quadri.
Da sempre affascinato dalla meraviglia e dallo stupore che la bellezza e la “decorazione” sono in grado di generare, mi sono presto avvicinato alla professione di designer tessile.

 

All’età di 25 anni ho deciso di intraprendere la mia strada e sono diventato consulente tessile per l’ideazione e la realizzazione di disegni e stampe e per le previsioni dei trend sul colore.
Ho cominciato quindi a lavorare presso Eurojersey S.P.A. dove sono rimasto per 19 anni come responsabile ufficio stile occupandomi della creazione delle collezioni, dei disegni stampati e delle tendenze cromatiche per vari settori merceologici.

Spinto dalla passione per la decorazione e la valorizzazione dei materiali tessili, dal desiderio di condividere la capacità di progettare l’"infinito”, il colore e le regole di bellezza, ho lavorato come docente a progetto presso il Politecnico di Milano.
La costante ricerca di nuove ispirazioni e sfide mi ha portato infine a diventare membro di alcuni gruppi di studio italiani e internazionali sul colore come Color Coloris e IACC-Italia (International Association of Colour Consultant).

Viola Mostes

Vivo a Como, una città ricca di valore e tradizione dalla quale sono sempre stata ispirata.
Ho studiato presso il Liceo G. Terragni seguendo il percorso Artistico con base scientifica, specializzandomi in Architettura e Ambiente.
Sin da piccola la commistione di danza e arte mi ha aiutata ad esprimere la mia parte più emozionale attraverso movimenti, colori e forme: lo studio di una disciplina agonistica mi ha molto aiutata ad allargare l’orizzonte sul futuro, permettendomi di scoprire le mie vere passioni.

 

Spinta dall’interesse per l’arte nel tessile ho seguito un percorso di laurea triennale presso l’Istituto Europeo di Design nel territorio Comasco (Accademia di Belle Arti Aldo Galli) dove la mia passione per il disegno si è affermata definitivamente.
Durante gli studi ho svolto uno stage presso MatchPoint Srl durante il quale ho disegnato pattern, partecipato al progetto Milano Unica per due anni ed appreso le metodologie di archiviazione di disegni e tessuti.

Terminati gli studi ho cominciato a lavorare per Archivio Spadacini dove ho avuto l’opportunità di occuparmi direttamente dell’archiviazione di tessuti, libri e disegni.
Questo percorso mi ha portata ad appassionarmi sempre più al tema del viaggio grazie allo studio dei libri custoditi nell’Archivio e alla scoperta di nuove culture, tecniche e stili di disegno.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.